Ministero della Cultura

Direzione generale Musei

Direzione generale Musei Puglia

Direttore Luca Mercuri
Via Pier l’Eremita, 25/B, 70122 Bari
+39 0805285231

drm-pug@cultura.gov.it
drm-pug@pec.cultura.gov.it

Image Alt

Giornate Europee del Patrimonio #GEP2019

Giornate Europee del Patrimonio #GEP2019

Sabato 21 e domenica 22 settembre si celebrano in tutta Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio che nell’edizione 2019 sono ispirate al tema Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento.

Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento interpreta lo slogan Arts and entertainment individuato in sede europea per gli European Heritage Days e rappresenta un’occasione per riflettere sul benessere che deriva dall’esperienza culturale e sui benefici che la fruizione del patrimonio culturale può determinare in termini di divertimento, condivisione, sperimentazione ed evasione.

Castel del Monte aderisce a questa importante iniziativa proponendo un ricco calendario di attività destinate a tutti i tipi di pubblico

Domenica 22 settembre 2019

  • Ore 11.30 – Quartetto d’ Archi Quattro Quarti in Le emozioni della Musica da Film: in collaborazione con l’Associazione Cultura e Musica ed il Teatro Pubblico Pugliese, il Quartetto d’ Archi Quattro Quarti presenta un affascinante programma che ripropone le grandi colonne sonore dei maestri Rota, Morricone e Piovani ,seguite da quelle di alcuni dei più noti autori internazionali. Una serie di Musiche che fanno rivivere le più intense emozioni del Grande Schermo, nella suggestione di Castel del Monte.
  • Ore 17.00  Visita guidata “Federico II nel racconto”: Nova Apulia, in collaborazione con Il Teatro del Viaggio, celebra la figura del grande Imperatore svevo con una visita guidata teatralizzata itinerante per attore solo a Castel del Monte, uno dei luoghi più rappresentativi del sovrano in Puglia. “Federico II nel racconto” ripercorre la storia di un re e di un uomo, dei fasti e delle debolezze di una delle figure più controverse del medioevo e del suo legame profondo con la terra di Puglia (attività a pagamento con prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti:  e-mail: casteldelmonte@novaapulia.it; tel: 388 3026000).

Durante la giornata inoltre il pubblico potrà ammirare l’opera di Pino PascaliCinque Bachi da Setola e un Bozzolo, esposta nelle sale del Castello.

Il sito sarà aperto in orario ordinario con ingresso gratuito nell’ambito dell’iniziativa #iovadoalmuseo.