Ministero della Cultura

Direzione generale Musei

Direzione generale Musei Puglia

Direttore Luca Mercuri
Via Pier l’Eremita, 25/B, 70122 Bari
+39 0805285231

drm-pug@cultura.gov.it
drm-pug@pec.cultura.gov.it

Image Alt

Chi siamo

Direzione Regionale Musei

Qual è il suo ruolo? Quali sono le sue funzioni? Come è organizzata?

La Direzione Regionale Musei Puglia, organo periferico del Ministero della cultura, opera sul territorio regionale con l’obiettivo di valorizzare e rendere fruibili i musei, i monumenti e le aree archeologiche statali. Articolazione della Direzione Generale Musei, la Direzione Regionale favorisce il dialogo continuo tra enti statali e locali, tra diverse realtà museali pubbliche e private del territorio, promuovendo la costituzione del sistema museale regionale e assicurando un’offerta culturale integrata di qualità. Incoraggia la partecipazione attiva delle comunità, promuovendo progetti di sensibilizzazione e campagne pubbliche di raccolta fondi a sostegno del patrimonio culturale.

Direzione

Dal 2021 Luca Mercuri, Funzionario archeologo presso il Ministero della Cultura, con mansioni di tutela, valorizzazione, promozione e comunicazione del patrimonio culturale, ricopre il ruolo di Direttore Regionale Musei Puglia.

Servizi DRM

Guida e coordina i musei statali

Programma le attività di gestione, valorizzazione, comunicazione e promozione del sistema museale regionale, in stretto contatto con i direttori dei musei che coordina.

Valorizza il patrimonio culturale

Definisce strategie e obiettivi comuni di valorizzazione per la più ampia fruizione del patrimonio culturale e per la creazione di servizi museali integrati.

Garantisce standard di qualità

Assicura elevati standard qualitativi nella gestione e comunicazione, nell'innovazione didattica e tecnologica, dei musei di propria competenza.

Valorizzazione territoriale

Collabora con enti statali e locali per la definizione di programmi e piani strategici di sviluppo culturale del territorio.

Promuove itinerari culturali

Lavora con gli enti e le istituzioni del territorio per l’integrazione di percorsi di fruizione e servizi in itinerari turistico-culturali.

Incoraggia la partecipazione

Promuove e gestisce progetti di sensibilizzazione e campagne pubbliche di raccolta fondi a sostegno del patrimonio culturale.

Il museo è un’istituzione permanente senza scopo di lucro e al servizio della società, che effettua ricerche, colleziona, conserva, interpreta ed espone il patrimonio materiale e immateriale.
Aperti al pubblico, accessibili e inclusivi, i musei promuovono la diversità e la sostenibilità.
Operano e comunicano eticamente e professionalmente e con la partecipazione delle comunità, offrendo esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze.

Scopri il territorio

Il territorio pugliese si caratterizza per la straordinaria varietà del paesaggio che reca l’impronta di una storia lunga centinaia di milioni di anni; dal profilo geografico non comune nel panorama peninsulare, la Puglia assume differenti volti e forme, dal Tavoliere a nord della regione al territorio della Murgia caratterizzato dall’ampio altopiano carsico che unisce Puglia centrale e Basilicata orientale; dalla Valle d’Itria, estesa tra i centri di Locorotondo, Cisternino e Martinafranca, fino agli oltre 865 chilometri di costa tra il Mar Ionio e l’Adriatico.
Dal distretto della Capitanata al profondo sud salentino la Direzione Regionale Musei Puglia, già Polo Museale istituito in seguito alla riforma dell’allora Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, gestisce e coordina le attività di fruizione e valorizzazione di quindici luoghi della cultura statali di natura estremamente diversificata e dalla molteplice offerta culturale; tra questi si annoverano musei e parchi archeologici a Manfredonia e a Siponto, Canne della Battaglia, Canosa e Ruvo di Puglia, Gioia del Colle ed Altamura fino ad Egnazia nel brindisino; una pinacoteca a Bitonto, l’anfiteatro e il teatro romano di Lecce; infine i castelli a Bari, Trani, Copertino (Lecce) e Castel del Monte, dichiarato Patrimonio Unesco dal 1996.

Normativa di riferimento

Nel 2014, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha introdotto grandi novità nell’organizzazione del sistema museale italiano, definendo la missione dei musei e nuove modalità di gestione. Per saperne di più si può consultare la sezione dedicata sul sito della Direzione generale Musei.

Hai bisogno di informazioni? Visita la sezione dedicata alle FAQ