Ministero della Cultura

Direzione generale Musei

Direzione generale Musei Puglia

Direttore Luca Mercuri
Via Pier l’Eremita, 25/B, 70122 Bari
+39 0805285231

drm-pug@cultura.gov.it
drm-pug@pec.cultura.gov.it

Castello Svevo di Trani

Il Castello di Trani fa parte di un imponente sistema difensivo fatto erigere da Federico II di Svevia a protezione del Regno di Sicilia. Sorge a breve distanza dalla celebre cattedrale, strategicamente collocato al centro di una rada, i cui bassi fondali hanno costituito da sempre un’ottima difesa naturale, sia dalla furia delle onde che da eventuali attacchi del nemico.

Visita il Museo

L'edificio

Costruito su modello dei castelli crociati di Terra Santa, il castello si presenta a pianta quadrangolare, rinforzato ai vertici da quattro torri quadrate di uguale altezza. Nel XVI secolo, con l’avvento delle armi da fuoco, il castello viene adeguato alle nuove tecniche difensive e nell’Ottocento è oggetto di nuovi lavori di restauro, diventando carcere. Negli anni Settanta del Novecento passa in consegna al Ministero della Pubblica Istruzione, oggi Ministero della Cultura, che ne ha curato negli anni i lavori di restauro e la musealizzazione. L’edificio presenta due saloni monumentali al primo piano, di epoca federiciana. Tale nucleo centrale è stato ampliato con la costruzione di bastioni, quello a nord – est a pianta quadrata e quello a sud – ovest a punta di lancia, collegati dall’antemurale che racchiude ampi cortili secondari. Il corpo delle casematte, realizzato in epoca rinascimentale, delimita il cortile centrale.

Photo Gallery

La più antica iscrizione marmorea presente nel Castello, datata al 1233 e posta sul portale d'ingresso nel cortile occidentale.

Mensola con raffigurazione di Adamo ed Eva presso l'albero della Conoscenza, posta nel cortile centrale, sul propsetto dell'ala nord.

Frammento di piatto in protomaiolica di epoca federiciana proveniente dagli scavi del butto n. 2, recante la rappresentazione di una danzatrice.

Il patrimonio

La visita del castello permette di conoscere, attraverso la successione dei vari ambienti e cortili, l’avvicendarsi delle tecniche costruttivo – difensive che hanno reso il castello nel Medioevo uno dei più moderni baluardi difensivi della dinastia sveva, passando poi al Rinascimento, con l’ispessimento del fronte Sud e la costruzione dei bastioni, terminando quindi con gli interventi di epoca ottocentesca, con le celle di detenzione e la torre dell’orologio. Nel Museo del Castello, ubicato al piano terra del bastione quadrato, sono custoditi reperti lapidei e ceramici provenienti dagli scavi effettuati durante i restauri del XX secolo.

Info e Contatti

Piazza Manfredi, 16 - 76125 Trani
Telefono: +39 0883/506603
Direttore: Francesco Longobardi
Email: drm-pug.castelloditrani@cultura.gov.it

Contattaci per avere maggiori informazioni

I campi contrassegnati con (*) oltre all'accettazione della nostra Privacy e Cookie Policy, sono richiesti per inviare il messaggio