Ministero della Cultura

Direzione generale Musei

Direzione generale Musei Puglia

Direttore Luca Mercuri
Via Pier l’Eremita, 25/B, 70122 Bari
+39 0805285231

drm-pug@cultura.gov.it
drm-pug@pec.cultura.gov.it

Image Alt

Fundraising

ART BONUS

Misure urgenti per favorire il mecenatismo culturale

Nato nel 2014 per sostenere il mecenatismo a favore del patrimonio culturale, l’art bonus è un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo. Grazie all’art bonus, chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura gode di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.

CHE COSA PREVEDE

Erogazioni liberali che danno diritto al credito

L’Art Bonus prevede un credito d’imposta del 65% per le donazioni a favore di: Interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici; musei, siti archeologici, archivi e biblioteche pubblici; teatri pubblici e Fondazioni lirico sinfoniche.

COME DONARE

Vuoi diventare un mecenate?

Per effettuare una erogazione liberale a sostegno della cultura, è necessario individuare l'intervento (il bene culturale pubblico o l'attività di sostegno o la struttura pubblica di spettacolo) che si vuole sostenere con la donazione e, in coerenza con quanto previsto della legge che regola L'Art bonus, contattare il beneficiario e concordare con lui i dettagli dell'erogazione. Visita il sito ufficiale per ulteriori informazioni.

PERCHÉ DONARE

Vantaggio fiscale e grandi valori

Beneficio fiscale per tutti, procedura semplice, risultati tangibili, cittadini più vicini alla cultura, partecipazione, senso civico, responsabilità sociale d’impresa: sono tante le motivazioni che hanno già portato migliaia di italiani a donare con l’Art Bonus. Art Bonus è l’agevolazione fiscale più vantaggiosa varata dallo Stato italiano per il sostegno alla cultura, e spetta a tutti.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Decreto Legislativo 31 maggio 2014 n. 83

Decreto Legislativo 31 maggio 2014 n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”, convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29 luglio 2014 e s.m.i.