05 agosto 2019
Apertura straordinaria serale
Lunedì 5 agosto, in occasione del Corteo Storico dedicato alla Madonna della Neve, il Castello di Copertino sarà eccezionalmente aperto dalle 18.00 alle 21.00.
Come ogni anno la rievocazione storica, organizzata dalla Parrocchia di S. Maria ad Nives con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Copertino, si snoderà per le vie centro antico. Questa ricorrenza richiama alla memoria il momento storico in cui il Principe di Taranto e Conte di Copertino Manfredi di Svevia volle che la Chiesa Madre della città fosse dedicata a Maria Vergine della Neve.
Il Corteo è animato da sbandieratori, arcieri, musici, giocolieri, artisti di strada e tamburini, e vi sfilano oltre centocinquanta figuranti in abiti di bellissima fattura.
In occasione di questa sentita manifestazione, che ogni anno anima le vie cittadine, il Castello di Copertino sarà aperto in orario serale: saranno visitabili, oltre al cortile interno, la Cappella di S. Marco e le suggestive gallerie, con un’anteprima dell’allestimento museale della sezione archeologica, in fase di ultimazione.
Apertura straordinaria al pubblico: ore 18.00 – 21.00 (ultimo ingresso alle ore 20.30).