Ministero della Cultura

Direzione generale Musei

Castello Svevo di Bari – Direzione regionale Musei nazionali Puglia

Direttore Generale Avocante
Prof. Massimo Osanna

Delegato alla direzione
Arch. Francesco Longobardi

Via Pier l’Eremita, 25/B, 70122 Bari
+39 0805285231

drm-pug@cultura.gov.it
drm-pug@pec.cultura.gov.it

Image Alt

Festa dei Musei – Giornata Internazionale dei Musei e Notte dei Musei

18 e 19 maggio 2019

Festa dei Musei – Giornata Internazionale dei Musei e Notte dei Musei

Musei come hub culturali: il futuro della tradizione

In Italia la Festa dei Musei, promossa dalla Direzione Generale Musei del MiBAC, diventa la cornice all’interno della quale si sviluppa il tema della Giornata Internazionale Musei che quest’anno vede i Musei come hub culturali: il futuro della tradizione. Argomento centrale è raccontare come il museo avvicina l’uomo contemporaneo al sapere/bene della tradizione. L’apertura straordinaria serale di sabato 18 maggio rientra nella Festa dei Musei e coincide con la Notte Europea dei Musei 2019. Accogliendo il pubblico di notte il museo fornisce ai visitatori una nuova prospettiva applicando un approccio più creativo e sensoriale.

PROGRAMMA

Sabato 18 e Domenica 19 maggio

All’interno del Museo, visitatori potranno sperimentare percorsi di realtà virtuale, quali:

  • il video game corner Tomba delle Melegrane, tramite il quale gli utenti potranno scoprire la Tomba nel suo stato originario
  • il corner immersivo Esplora la Tomba del Pilastro in VR, caratterizzato da un visore 3D che consente di visitare virtualmente la Tomba del Pilastro, struttura sotterranea a più camere, riccamente affrescata, oggi non accessibile.

All’esterno, lungo il percorso di visita del Parco Archeologico, un’app audioguida per dispositivi mobili, attraverso algoritmi di realtà aumentata e comunicazione GPS, permetterà agli utenti di visitare in autonomia la città antica.

Sabato 18 maggio

Dalle ore 20.00 alle ore 23.00 (ultimo ingresso alle 22.15): in occasione della Notte Europea dei Musei 2019, il sito resterà straordinariamente aperto al pubblico al costo simbolico di 1 euro.
Per l’occasione Nova Apulia, società concessionaria del MIBAC per la gestione integrata dei servizi di accoglienza ai visitatori nei Castelli e nei Musei statali in Puglia, organizza, alle ore 20.30, una visita guidata all’interno del Museo, compresa nel costo d’ingresso.

Nelle giornate del 18 e del 19 maggio l’ingresso ai siti del Polo Museale della Puglia è gratuito durante l’orario ordinario di apertura, mentre per la Notte Europea dei Musei (18 maggio) è previsto un biglietto d’ingresso di 1 euro (eccetto gratuità previste per legge).

Per info:
Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia
Via delle Carceri, 87 – 72010 Fasano
tel: 080 4829056
e-mail: pm-pug.museoegnazia@beniculturali.it