Giornate Europee del Patrimonio #GEP2019
Sabato 21 e domenica 22 settembre si celebrano in tutta Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio che nell’edizione 2019 sono ispirate al tema Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento.
Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento interpreta lo slogan Arts and entertainment individuato in sede europea per gli European Heritage Days e rappresenta un’occasione per riflettere sul benessere che deriva dall’esperienza culturale e sui benefici che la fruizione del patrimonio culturale può determinare in termini di divertimento, condivisione, sperimentazione ed evasione.
Castel del Monte aderisce a questa importante iniziativa proponendo un ricco calendario di attività destinate a tutti i tipi di pubblico
Sabato 21 settembre 2019
- Ore 18.00 – Tavola rotonda “La rete Castellare – ma che bel Castello”: la tavola rotonda verterà sul confronto di alcuni aspetti rilevanti e comuni ai castelli medievali con particolare riferimento al sistema castellare federiciano, caratterizzato da una fitta rete di insediamenti, in cui i castra si integravano con altre tipologie strutturali, allo scopo di garantire un controllo capillare, sia militare che gestionale, dell’intero territorio. Queste strutture, grazie alla loro destinazione polivalente (difensiva, residenziale ed amministrativa), riuscirono sempre a coniugare l’esigenza dell’apparire e la razionale funzionalità: di tale tendenza è attestazione emblematica proprio Castel del Monte.
- Ore 19.00 – Presentazione dell’opera Cinque Bachi da Setola e un Bozzolo di Pino Pascali: sono trascorsi 50 anni dalla scomparsa di Pino Pascali e, per omaggiare questo grandissimo artista pugliese, la Fondazione che porta il suo nome, con sede a Polignano a Mare, ha avviato lo scorso ottobre 2018 un anno di celebrazioni attraverso talk, workshop, incontri, mostre, convegni, nel segno della memoria.
In occasione delle Giornate del Patrimonio che si svolgeranno presso Castel del Monte, la città di Andria ospiterà un’ulteriore tappa del tour (svolto nell’ambito del progetto #Pascali50) partito da Polignano a Mare che ha toccato il Museo Castromediano di Lecce, a significare quanto l’opera sia diventata parte del patrimonio culturale condiviso di tutta la Puglia e del Mezzogiorno.
Cinque Bachi da Setola e un Bozzolo è una delle opere più iconiche e importanti della produzione di Pascali. Qui l’artista utilizza nuovi materiali della società industriale, una serie concentrica di scovoli in nylon di comune uso domestico, a simulare in scala gigante dei bachi da seta striscianti, come meraviglia della natura. Ancora oggi l’installazione, tra le più importanti dell’artista, conserva tutta la sua carica rivoluzionaria e una freschezza sbalorditiva esattamente come nella prima apparizione a Parigi nel febbraio del ’68, subito dopo a Roma presso la Galleria l’Attico e in seguito, dopo la scomparsa di Pascali, in prestigiose sedi pubbliche in Italia e all’estero.
- Ore 20.00 – Recital del pianista giapponese Junichi Ito Chopin.. Al Chiaro di Luna: uno straordinario talento internazionale propone un programma dedicato alle pagine pianistiche più belle del “Poeta del Pianoforte” F. Chopin, con Polacche, Walzer, Mazurke e Sonate, per una indimenticabile serata al chiaro di luna nell’atmosfera unica di Castel del Monte.
Dalle ore 20.00 alle ore 23.00 (ultimo accesso al pubblico alle ore 22.15) – Apertura straordinaria serale con biglietto di ingresso al costo simbolico di € 1,00