Ministero della Cultura

Direzione generale Musei

Castello Svevo di Bari – Direzione regionale Musei nazionali Puglia

Direttore Generale Avocante
Prof. Massimo Osanna

Delegato alla direzione
Arch. Francesco Longobardi

Via Pier l’Eremita, 25/B, 70122 Bari
+39 0805285231

drm-pug@cultura.gov.it
drm-pug@pec.cultura.gov.it

Image Alt

Scavi a Canne della Battaglia: riflessioni su guerre e pace passeggiando sul sito archeologico

Scavi a Canne della Battaglia: riflessioni su guerre e pace passeggiando sul sito archeologico

APPUNTAMENTO GIOVEDÌ 3 LUGLIO 2025 ALLE ORE 19.00

 Una visita archeo-naturalistica tra i resti dell’antico insediamento daunio, le rovine di epoca romana e medievale, lungo un itinerario affascinante, panoramico e ricco di testimonianze del passato.

Il parco archeologico di Canne della Battaglia diventa il palcoscenico per riflettere su tematiche quanto mai attuali. Si chiama “Scavi Canne: riflessioni su guerre e pace. Passeggiando sul sito archeologico”, l’evento in programma giovedì 3 luglio a partire dalle 19.00incluso nel biglietto di ingresso al Parco.

Il percorso avrà inizio nella pinetina davanti alla porta di accesso alla città con il saluto di Ezia Torelli, direttrice del Parco, e proseguirà con l’introduzione a cura di Pasquale Favia e Roberta Giuliani, direttori degli scavi archeologici rispettivamente per le Università di Bari e Foggia.

A seguire, il pubblico sarà accompagnato verso il settore sud delle mura, per ascoltare letture dei passi degli autori antichi Polibio e di Tito Livio.

Francesco Mongelli, docente UNIBA, approfondirà il ruolo di Canne della Battaglia nel comprensorio ofantino in età romana, e l’equipe di scavo presenterà gli esiti delle indagini archeologiche.

Nell’area del fossato del Castello si terrà la lettura dei passi delle cronache sulle battaglie tra Longobardi, Arabi, Bizantini e Normanni di cui il sito è stato scenario, per poi scoprire con Victor Rivera Magosdocente UniPegaso, il ruolo di Canne nel Medioevo.

La serata si concluderà nei pressi dei resti della Cattedrale e poi nell’area prospiciente la valle dell’Ofanto, con le letture sulla battaglia annibalica di Tito Livio, gli interventi di Elisabetta Todisco e Lorenzo Mattei, docenti Uniba, e Rosa Siciliano, redattrice della rivista “Mosaico di Pace”, con il coordinamento di Paolo Fioretti.