Visita guidata all’Anfiteatro romano di Lecce a misura di persone con disabilità
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il Comune di Lecce-Assessorato al Welfare e la Direzione regionale Musei nazionali Puglia organizzano una visita guidata presso l’Anfiteatro Romano di Lecce, che si svolgerà sabato 29 novembre alle ore 10:30.
Il monumento, inaugurato il 24 ottobre 2025 dopo un lungo intervento conservativo delle strutture e di miglioramento dell’accessibilità, è ora fruibile da parte dei visitatori con disabilità motoria grazie all’installazione di rampe modulari, gradini agevolati e di un percorso praticabile con la sedie a rotelle. Inoltre, l’inserimento di un pannello in Comunicazione Aumentativa Alternativa permette una fruizione anche da parte di utenti con disabilità cognitiva.
La visita guidata sarà condotta dalla dott.ssa Marina M.S. Nuovo, archeologa e direttrice dell’Anfiteatro, supportata da un interprete LIS per consentire una partecipazione attiva alle persone sorde.
La visita è gratuita per le persone con disabilità ed un accompagnatore per ciascuna di esse. La prenotazione, obbligatoria, può essere effettuata inviando un messaggio WhatsApp al numero 389 8066 824, oppure scrivendo a garante.disabilità@comune.lecce.it.
Gli organizzatori si augurano che questa possa essere la prima di una serie di attività portate avanti in sinergia dal Comune di Lecce e dalla Direzione regionale Musei nazionali Puglia, con l’obiettivo di rendere la fruizione del bene culturale sempre più accessibile alle diverse tipologie di utenza.
