Ministero della Cultura

Direzione generale Musei

Direzione generale Musei Puglia

Direttore Luca Mercuri
Via Pier l’Eremita, 25/B, 70122 Bari
+39 0805285231

drm-pug@cultura.gov.it
drm-pug@pec.cultura.gov.it

Image Alt

TORNANO LE ATTIVITÀ LABORATORIALI PER BAMBINI AL CASTELLO CARLO V DI LECCE

TORNANO LE ATTIVITÀ LABORATORIALI PER BAMBINI AL CASTELLO CARLO V DI LECCE

Meditazione guidata, esplorazioni interattive, incontri virtuali con personaggi storici: spaziano tra diversi ambiti le attività laboratoriali programmate nel Castello Carlo V di Lecce, protagonista di quattro appuntamenti culturali, in continuità con il cartellone dello scorso anno, nell’ambito delle iniziative della Direzione regionale Musei Puglia in sinergia con l’assessorato alla cultura del Comune di Lecce.

Il variegato programma di esperienze laboratoriali pensato per coinvolgere i più piccoli in attività interattive, creative ed educative, volto a sviluppare al meglio la loro dimensione partecipativa, veicolerà al contempo il valore della fruizione coinvolgente ed emozionale del patrimonio storico, artistico e architettonico del territorio.

Si comincia sabato 3 febbraio, dalle 10.30 alle 12.00, con il primo degli appuntamenti organizzati dagli affidatari del servizio di accompagnamento alla fruizione del Teatro e Anfiteatro romano di Lecce e del Castello Carlo V, Orione e Politi; quattro momenti per avvicinare i bambini ai luoghi d’arte e seminare tra loro la consapevolezza di una ricca eredità culturale.

Con la partecipazione speciale di Ilaria Mancino, Insegnante Yoga di Meditazione Mediterranea, e un cameo di Anna Giaffreda, attrice, gli incontri offriranno un’esperienza unica, unendo la storia del Castello a stimolanti attività didattiche.

«Pensati per ampliare ulteriormente lo spettro d’azione della cultura – spiega il delegato alla Direzione regionale Musei Puglia, arch. Francesco Longobardi – coinvolgendo nei luoghi d’arte anche il pubblico nella prima età scolare, i laboratori al Castello Carlo V di Lecce diventano veicolo privilegiato per lo sviluppo, anche da parte dei più piccoli, di un rapporto confidenziale con il patrimonio artistico e gli spazi che lo accolgono. Che ben venga ogni iniziativa del genere, sviluppata attraverso metodologie specifiche volte a incentivare anche tra i bambini un rapporto creativo con l’universo artistico».

I laboratori sono gratuiti fino a esaurimento posti; per partecipare basterà prenotarsi inviando una e-mail a castellodilecce@gmail.com