PROSEGUONO ANCHE A SETTEMBRE GLI APPUNTAMENTI CULTURALI IN MUSEI, CASTELLI E PARCHI ARCHEOLOGICI
Mostre, musica, aperture straordinarie e incontri tematici: grande varietà di appuntamenti culturali anche in questo ultimo scorcio d’estate, pensati per un pubblico ampio, intergenerazionale e curioso.
Dopo la breve pausa di agosto, prosegue il ciclo di appuntamenti “I Giovedì di Ricerca. Incontri tematici sull’archeologia” presso il Museo Nazionale Jatta di Ruvo di Puglia.
Giovedì 18 settembre alle ore 17.30 spazio a “Miti a fumetti: la mitologia spiegata ai bambini”: l’autrice Anna Lucia Terlizzi, in dialogo con la direttrice del Museo, Claudia Lucchese, presenterà il suo ultimo opuscolo illustrato dal titolo “Storia di Bellerofonte”, ispirato al mito raffigurato su un vaso della collezione Jatta, che ritrae l’eroe affiancato da Atena e Poseidone.L’evento è incluso nel costo del biglietto ordinario. La prenotazione si intende effettuata acquistando il biglietto per la fascia oraria delle ore 17.30 (posti disponibili fino a un massimo di 30 partecipanti).
Il Castello Svevo di Bari si trasforma in palcoscenico d’eccezione per una rassegna di concerti che celebra la bellezza del patrimonio culturale pugliese attraverso l’arte musicale. L’iniziativa, promossa dall’Associazione OrchestrAcademy con il Castello Svevo di Bari-Direzione regionale Musei nazionali Puglia, propone un’esperienza multisensoriale unica per i visitatori, dove la musica dialoga con la storia e il patrimonio culturale. Una serata di grande suggestione è attesa per giovedì 18 settembre alle ore 20.00 con il concerto dal titolo “Al Castello con le Stelle”: tre stelle della musica classica internazionale — Boris Garlitsky (violino), Simone Gramaglia (viola) e Martti Rousi (violoncello) — interpreteranno un capolavoro della musica classica, il Divertimento “Gran Trio” di Wolfgang Amadeus Mozart. Al termine del concerto, i partecipanti potranno vivere l’emozione di una visita notturna del Castello Svevo, immersi in un’atmosfera senza tempo. Per partecipare all’evento è previsto un costo aggiuntivo di 10 Euro per gli adulti e 2 per i bambini (per i quali non è previsto alcun biglietto di ingresso al Castello).
Sempre al Castello Svevo di Bari, il 20 settembre alle ore 11.00 si terrà un concerto a cura del gruppo di archi di AYSO. Saliranno sul palco i giovani musicisti dell’ensemble AYSO Young Soloists, eccellenze tra i 18 e i 25 anni provenienti da tutta Italia. I giovani talenti hanno recentemente conquistato il prestigioso Golden Award e altri riconoscimenti al World Orchestra Festival di Vienna. I solisti di AYSO vantano esibizioni in Italia e all’estero, con concerti presso gli Istituti Italiani di Cultura in varie città europee e al quartier generale dell’UNESCO a Parigi. Oltre al costo ordinario per l’accesso al Castello, per partecipare al concerto, è previsto il costo aggiuntivo di 1 Euro.
Ancora qualche giorno per ammirare alcune opere d’arte del Seicento pugliese, nonché la preziosa selezione di documenti storici riferibili ai secoli XVI-XVIII, mai prima d’ora accessibili al pubblico poiché custoditi presso il Monastero di Santa Maria delle Vergini di Bitonto ed ora eccezionalmente esposti, dallo scorso 28 giugno, presso la Galleria Nazionale della Puglia di Bitonto “G. e R. Devanna”. In risposta al grande interesse del pubblico, la Direzione regionale Musei nazionali Puglia, di concerto con la Curia Arcivescovile di Bari-Bitonto, l’amministrazione comunale e gli organizzatori, ha infatti deciso di prorogare, fino al 28 settembre, la mostra “La bellezza dietro le grate”, che celebra il quinto centenario della fondazione del monastero, monumento situato nel cuore nevralgico di Bitonto e abitato dal 1525 dalle monache Benedettine Cassinesi. Per meglio apprezzare i contenuti dell’esposizione, il giovedì (e nell’ultima settimana di mostra anche il venerdì) pomeriggio alle ore 18.00, lo staff dei Servizi educativi del museo e il curatore, prof. Nicola Pice, offrono al pubblico interessanti itinerari tematici di approfondimento storico e storico artistico. La mostra e la partecipazione agli itinerari di approfondimento sono inclusi nel biglietto di ingresso al museo, acquistabile al costo ordinario e secondo le consuete modalità. Per gli itinerari di approfondimento è necessario prenotarsi scrivendo una mail a: drm-pug.gallerianazionaledellapuglia@cultura.gov.it
Intanto, in Musei, Castelli e Parchi archeologici fervono i preparativi per le Giornate Europee del Patrimonio, la grande manifestazione culturale che coinvolge tutta l’Europa, promossa in Italia con il coordinamento del Ministero della Cultura, in programma sabato 27 e domenica 28 settembre: un cartellone di eventi di qualità che sarà dettagliato nei prossimi giorni.