Popoli e culture in cammino: a Canne si ripercorre il viaggio di Annibale e si scopre l’importanza storica dell’Ofanto e della via Traiana
Popoli, culture e merci non si fermano mai: lo dimostra la storia di Canne, nella Daunia meridionale, che per secoli è stata punto di passaggio di eserciti, mercanti, pellegrini e prodotti della terra, grazie all’importanza strategica prima del fiume Ofanto e poi anche della via Appia Traiana. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, quest’anno dedicate al concetto di “Patrimonio in Cammino”, previste per sabato 28 e domenica 29 settembre, l’Antiquarium e Parco archeologico di Canne della Battaglia (Barletta) propone una visita guidata tematica dal titolo “Il cammino in tempi di guerra e di pace: l’epopea di Annibale fino a Canne, vicus millenario tra Ofanto e via Appia”.
Lo staff del museo ripercorrerà con i visitatori la marcia con cui Annibale condusse il suo esercito dall’Hispania al Sud Italia tra il 218 e il 216 a.C. fino alla vittoriosa battaglia di Canne. La narrazione dell’epico scontro sarà affidata alla proiezione del video Apud Cannas, offerto nella coinvolgente e appassionante versione in 3D. La visita guidata tratterà anche la situazione venutasi a creare successivamente alla sconfitta romana e proseguirà nell’area archeologica della Cittadella. Da qui sarà possibile scorgere le colline da cui Annibale nei giorni precedenti allo scontro osservò e studiò il territorio e la valle dell’Ofanto che fu teatro della battaglia.
Ofanto la cui importanza strategica non si è mai limitata solo alle esigenze militari. Anzi, i visitatori comprenderanno come il fiume abbia sempre influenzato la vita sociale ed economica di Canne e come a questa, dal II secolo d.C. abbia contribuito anche il passaggio nel territorio dauno della via Appia – Traiana. Di quest’ultima, recentemente iscritta nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, i visitatori potranno ammirare alcuni cippi miliari, testimonianze dirette dell’antica strada romana.
Due i tour previsti per sabato 28, con inizio alle ore 11 e alle ore 17. Si replicherà poi domenica 29 alle ore 11. Nella prima delle due giornate, il museo sarà visitabile anche oltre gli ordinari orari di apertura: porte aperte infatti fino alle 21:30 con ultimo ingresso alle 20:30 e biglietto al prezzo simbolico di un euro a partire dalle 18:30. Domenica invece il sito osserverà i consueti orari, dalle 10 alle 18:30 con ultimo accesso consentito alle 17:30.
Come sempre è possibile acquistare i ticket per la visita sia in loco che online sul sito della società Aditus Culture al seguente link: https://aditusculture.com/esperienze/barletta/musei-parchi-archeologici/antiquarium-e-parco-archeologico-di-canne-della-battaglia-barletta