Parco Archeologico di Monte Sannace
Parco archeologico di Monte Sannace: un parco per tutti
L’obiettivo del progetto è quello di realizzare un luogo di aggregazione ludico-educativo accessibile e aperto a bambini con ogni tipo di abilità fisica o cognitiva, che consenta di spostare attraverso il gioco l’attenzione dalla disabilità alla persona e al benessere.
In uno spazio esterno alle mura dell’antica città peucezia di Thuriae, per il quale è stato escluso il rischio archeologico attraverso prospezioni geofisiche, è in corso di costruzione un’area giochi tematica e inclusiva nella quale possono interagire i bambini e gli adulti in maniera totalmente accessibile.
L’area giochi attrezzata (detta Archeo-Ground), è concepita all’insegna dei principi dell’edutainment ed è stata progettata secondo criteri di ecosostenibilità e di personalizzazione degli arredi.
L’Archeoground di Monte Sannace traduce in gioco una tematica di tipo storico-archeologico, incentrata sul racconto mitico di Peucezio e del fratello Enotro, fondatori dei popoli omonimi, e del loro viaggio dall’Arcadia verso l’Italia meridionale 17 generazioni prima della Guerra di Troia.
Affinché l’area giochi sia davvero inclusiva, senza alcuna barriera architettonica, sono previste strutture gioco con rampe al posto delle scale, i pannelli sensoriali sono posizionati ad altezza tale da essere utilizzati anche da chi sta seduto e la viabilità interna non presenta pendenze tali da rendere difficoltoso lo spostamento.
Ma oltre all’impegno per l’abbattimento delle barriere è fondamentale il momento dell’apprendimento involontario, garantito dalla tematica storica alla base dell’area giochi, quella del mito di Peucezio, e da pannelli didascalici accessibili attraverso cui poter accedere a contenuti semplici ma scientificamente affidabili.