
Sabato 2 agosto 2025
Notte d’arte, musica e cultura alla Galleria Nazionale della Puglia
In occasione della XXIV edizione del Beat Onto Jazz Festival, che animerà Piazza Cattedrale dal 1° al 4 agosto con le sonorità coinvolgenti di celebri artisti del panorama jazz nazionale e internazionale, la Galleria Nazionale della Puglia si prepara ad accogliere con entusiasmo jazzisti, appassionati e visitatori curiosi. Durante i giorni del festival, il museo sarà visitabile nei consueti orari di apertura, mentre sabato 2 agosto sarà straordinariamente aperto fino alle 23.15 (ultimo ingresso alle 22.30).
Durante la serata sono previsti tre turni di visite guidate di approfondimento alla mostra temporanea “La bellezza dietro le grate”. Mostra per il cinquecentenario del Monastero delle Vergini, con partenza alle ore 18.30, 19.15 e 20.00, a cura dei Servizi educativi.
Alle 19.30 sarà inoltre presentato e proiettato nel cortile di Palazzo Sylos Calò il video documentario La bellezza dietro le grate, realizzato da Lorenzo Scaraggi e dedicato al monastero e alla sua storia. Interverranno il regista e il curatore della mostra, il prof. Nicola Pice.
La partecipazione alla proiezione è libera, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Le visite guidate, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail della galleria (drm-pug.gallerianazionaledellapuglia@cultura.gov.it), sono incluse nel costo del biglietto d’ingresso: ordinario 6 euro, Museo Card 7 euro per una validità illimitata di 6 mesi.
La Museo Card vi consentirà di visitare la Galleria e di partecipare a tutti gli eventi organizzati per i prossimi 6 mesi!
Vi aspettiamo sabato sera per celebrare insieme la bellezza, tra arte, musica e cultura!