“Multiverso Calvino”: la Galleria “Devanna” celebra il centenario dalla nascita dello scrittore. Letture, visite guidate, laboratori e proiezioni
Laboratori, visite guidate tematiche, letture ad alta voce, proiezioni: un multiforme racconto tra i luoghi entrati nelle pagine dei suoi libri, per ripercorrere il sentiero che lo ha portato verso le “città invisibili”.
Si intitola “Multiverso Calvino” il cartellone di eventi pensato dalla Galleria nazionale “Devanna” di Bitonto in collaborazione con l’associazione culturale “Meo Romeo”, per omaggiare uno degli scrittori più apprezzati del Novecento, Italo Calvino, a cento anni dalla sua nascita.
Appuntamento sabato 9 settembre a partire dalle 18.00 con iniziative ispirate ai racconti de Le città invisibili, tema principale del laboratorio artistico “Le città immaginate” rivolto ai ragazzi dagli 8 agli 11 anni, nonché della visita tematica per adulti e bambini “Le città dipinte”, a partire dalle ore 19:00, con cui saranno raccontate le opere delle collezioni della Galleria con particolare attenzione al tema della città.
La fiaba sarà, invece, il tema della seconda parte della serata, con una sessione di lettura ad alta voce a partire dalle ore 20, e con la successiva proiezione del capolavoro d’autore “Principi e principesse” (1999, regia M. Ocelot) realizzato con la tecnica di animazione silhouette animation.
Per l’occasione, la Galleria Nazionale “Devanna” sarà aperta al pubblico con orario continuato dalle 8.30 alle 23.30 (ultimo ingresso alle 22.45).
Le attività sono gratuite previo acquisto del ticket d’ingresso per il museo.
È possibile acquistare i biglietti in loco o online sulla pagina dedicata del sito della Direzione Regionale Musei Puglia: ACQUISTA BIGLIETTO ONLINE
È consigliata la prenotazione al numero 080/099708, fino ad esaurimento posti.