Ministero della Cultura

Direzione generale Musei

Castello Svevo di Bari – Direzione regionale Musei nazionali Puglia

Direttore Generale Avocante
Prof. Massimo Osanna

Delegato alla direzione
Arch. Francesco Longobardi

Via Pier l’Eremita, 25/B, 70122 Bari
+39 0805285231

drm-pug@cultura.gov.it
drm-pug@pec.cultura.gov.it

Image Alt

La Galleria Nazionale della Puglia va in scena su RAI Storia: il 2 ottobre in onda “Officina patrimonio”

La Galleria Nazionale della Puglia va in scena su RAI Storia: il 2 ottobre in onda “Officina patrimonio”

Nell’ambito della collaborazione tra la RAI e il Ministero della Cultura, andrà in onda su RAI Storia il programma “Officina patrimonio” dedicato alla promozione dell’educazione al patrimonio culturale e alla valorizzazione del ruolo e delle attività dei Servizi educativi attraverso progetti ed iniziative messi in campo nei luoghi della cultura statali.

Il progetto, realizzato tramite il Fondo per il potenziamento della promozione della cultura e della lingua italiana all’estero per il triennio 2022-2024, è stato curato dalla Direzione generale – Servizio I, Ufficio studi – Centro per i Servizi educativi, in collaborazione con gli Istituti del Ministero ed i relativi Servizi educativi e ha inteso veicolare e valorizzare il capillare lavoro educativo dei Musei attraverso una selezione rappresentativa nelle diverse regioni italiane.

Il laboratorio “Uno, due, tre…azione! Oltre gli stereotipi” della Galleria Nazionale della Puglia è stato selezionato quale esempio virtuoso di coinvolgimento all’educazione al patrimonio delle scuole secondarie di secondo grado. I ragazzi coinvolti, delle classi III e IV ALA del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Bitonto hanno avuto modo di conoscere tre particolari dipinti della Galleria, peculiari per le loro caratteristiche storico artistiche e per i caratteri di innovazione che i loro protagonisti hanno apportato alle logiche di genere. I ragazzi sono stati coinvolti nella rappresentazione scenica dei tre dipinti attraverso la realizzazione di tableaux vivant nei quali ognuno è stato attore, regista e costumista, in un’esperienza immersiva e coinvolgente.

Le telecamere della RAI hanno accompagnato lo svolgimento del laboratorio dal momento della conoscenza alla messa in scena, dando contezza del percorso di crescita che i ragazzi hanno potuto sperimentare nelle diverse fasi.

Il laboratorio è inserito nella terza puntata dal tema “Avventura” che andrà in onda lunedì 2 ottobre alle ore 22.40 (replica 3 ottobre alle ore 11.30, 4 ottobre alle 8.15, 5 ottobre alle ore 16.45).