La cultura del cibo tra innovazione e tradizione
Il Polo Museale della Puglia, in occasione dell’Anno del cibo itaiano, giovedì 15 novembre alle ore 9:00, presso la Chiesa di San Francesco della Scarpa a Bari, organizza una giornata di studi dedicata a La cultura del cibo tra innovazione e tradizione, con gli interventi di docenti dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e dell’Università di Foggia, nonché di storici dell’arte e antropologi, chiamati a relazionare sul tema del #cibo nelle sue connotazioni storico-culturali e sociali.
Programma della giornata
Ore 9:00
Introduce e modera Mariastella Margozzi
- Prof. Pasquale Favia (Università degli Studi di Foggia)
Spunti storico-archeologici per lo studio dell’alimentazione nel Mezzogiorno medievale - Arch. Vincenzo Russo (Progettista del Museo di Torre Alemanna)
Il Museo di Torre Alemanna. Origini, restauro e valorizzazione di un complesso monumentale - Prof. Carlo dell’Aquila (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”)
Ceramiche da mensa da Torre Alemanna e da alcuni castelli pugliesi - Prof. Giuseppe Agostino Poli (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”)
Alimentazione e territorio in area pugliese e meridionale tra Età moderna e contemporanea - Prof. Antonio Galli (Presidente della Pro Loco di Cerignola e responsabile del Polo Museale Civico di Cerignola – Museo del Grano)
Il Museo del grano ed il Piano delle fosse granarie di Cerignola: un monumento a rovescio
Ore 11:30
Pausa caffè
Ore 12:00
Introduce e modera Alessandra Mongelli
- Emanuela Angiuli (Antropologa e storica dell’arte)
Le tavole imbandite di Vincenzo Corrado - Lia De Venere (Storica dell’arte e curatrice di mostre d’arte contemporanea)
Tra gusto e disgusto. Il cibo nell’arte occidentale dall’inizio del Novecento a oggi - Mariastella Margozzi (Direttore del Polo museale della Puglia)
La cucina futurista - Renato Morisco (Gastronomo e food technologist)
La cucina italiana: tradizione ed evoluzione
Ore 13:30
Discussione
Ore 14:00
Aperitivo