Ministero della Cultura

Direzione generale Musei

Direzione generale Musei Puglia

Direttore Luca Mercuri
Via Pier l’Eremita, 25/B, 70122 Bari
+39 0805285231

drm-pug@cultura.gov.it
drm-pug@pec.cultura.gov.it

Image Alt

ALTAMURA: CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL CONCORSO A MISURA DI SCUOLE

ALTAMURA: CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL CONCORSO A MISURA DI SCUOLE

44 partecipanti, tra singole classi e intere scuole, oltre 1000 studenti coinvolti dai 3 ai 18 anni: declinato in numeri, è questo il primo grande risultato del concorso a premi rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, dal titolo “Dalla Alpha alla Zeta – Le nuove generazioni raccontano l’Uomo di Altamura”.

Il concorso, ideato dal Museo Nazionale Archeologico di Altamura della Direzione regionale Musei Puglia (Ministero della Cultura), rientra nel ricco calendario di appuntamenti per rendere merito all’unicità della scoperta del 1993, dal titolo “Il Primo Uomo 1993-2023: Trentennale della scoperta dell’Uomo di Altamura”.

Terminate le valutazioni degli elaborati (grafici, di scrittura e prodotti multimediali) ad opera della Commissione nominata per l’occasione, il concorso si concluderà con la cerimonia di premiazione fissata per lunedì 18 dicembre alle ore 10:00 al Teatro Mercadante di Altamura. Le scuole finaliste saranno invitate a prendervi parte; a tutte le altre sarà data la possibilità di seguire in tempo reale l’evento sui canali social del Museo, attraverso reels o stories e di visionarne la registrazione integrale nei giorni a seguire.

A misura di scuola i premi in palio: i quattro vincitori, uno per ogni ordine di scuola, si aggiudicheranno un buono libri del valore di 250 Euro. Con due ulteriori buoni da 100 Euro saranno, invece, premiati un quinto e un sesto elaborato, meritevoli di menzione speciale. A tutte le scuole partecipanti, provenienti per lo più dalla provincia di Bari, con piacevoli sorprese anche da comuni più lontani tra cui Foggia, Taranto, Grosseto, Chieti e Lucca, sarà, inoltre, riconosciuto un premio di partecipazione con cui gli studenti saranno felici di cimentarsi.

«Siamo davvero soddisfatti per il grande seguito che il concorso ha avuto tra le scuole – commenta l’Arch. Longobardi, delegato alla Direzione regionale Musei Puglia – L’aspetto che ci inorgoglisce ulteriormente ha a che fare con la qualità degli elaborati, tutti davvero molto lodevoli, in grado di mettere in seria difficoltà la giuria. Un doveroso ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile l’intero cartellone di eventi dedicato al Trentennale e che si chiude ufficialmente lunedì 18 dicembre: in primis il Comune di Altamura che ha patrocinato l’iniziativa; il gruppo Lions Club Murgia Parco Nazionale e Lions Altamura Jesce Murex, partner della manifestazione insieme con Feltrinelli Altamura Point e Iris Cooperativa sociale. Infine, tutti gli sponsor che hanno creduto nel progetto e le numerosissime scuole partecipanti al concorso, che hanno avuto il piacere di mettersi in gioco».

 

Di seguito le scuole finaliste:

𝐅𝐢𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐭𝐢 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐟𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚
I.C. Bosco-Fiore plesso Collodi sezioni A-B-C-D-E (Altamura)
I.C. Santomasi Scacchi – scuola G. Rodari sezioni A-B-C-D (Gravina in Puglia)
𝐅𝐢𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐭𝐢 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚𝐫𝐢𝐞
1º C.D. IV novembre classe 4C (Altamura)
I.C. Bosco-Fiore classe 5B (Altamura)
I.C. Chiarelli classe 3C Martina Franca (Taranto)
𝐅𝐢𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐭𝐢 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞 𝐬𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐚𝐫𝐢𝐞 𝐝𝐢 𝐈 𝐠𝐫𝐚𝐝𝐨
I.C. Japigia1-Verga classe 1G (Bari)
Camaiore 3- Plesso Rosso San Secondo classe 2A-2B-2C Capezzano Pianore (Lu)
I.C. Japigia1-Verga classe 1F (Bari)
I.C. Japigia1-Verga classe 1E (Bari)
I.C. Ottavio Serena-Pacelli classe 1C-P (Altamura)
I.C. Japigia1-Verga classe 1B (Bari)
𝐅𝐢𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐭𝐢 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞 𝐬𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐚𝐫𝐢𝐞 𝐝𝐢 𝐈𝐈 𝐠𝐫𝐚𝐝𝐨
I.I.S.S. Colamonaco Chiarulli classe 1AFM/A-1 mec (Acquaviva delle Fonti)
Liceo scientifico e linguistico Federico Secondo di Svevia classe 4F (Altamura)
Liceo classico Orazio Flacco classe 1Aq (Bari)
Liceo artistico Federico II Stupor Mundi classe 1E (Corato)