Ministero della Cultura

Direzione generale Musei

Castello Svevo di Bari – Direzione regionale Musei nazionali Puglia

Direttore Generale Avocante
Prof. Massimo Osanna

Delegato alla direzione
Arch. Francesco Longobardi

Via Pier l’Eremita, 25/B, 70122 Bari
+39 0805285231

drm-pug@cultura.gov.it
drm-pug@pec.cultura.gov.it

Image Alt

Giornate Europee dell’Archeologia 2020

Giornate Europee dell’Archeologia 2020

Dal 19 al 21 giugno 2020 si svolgono le Giornate Europee dell’Archeologia, organizzate e promosse dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva (INRAP – Institut National de Recherches Archéologiques Préventives), sotto l’egida del Ministero della Cultura francese.

In occasione delle GEA, tutti gli attori del mondo dell’archeologia si mettono all’opera per far scoprire al pubblico i tesori del patrimonio e i retroscena di questo settore. Operatori di scavi, organismi di ricerca, università, musei e siti archeologici, laboratori, associazioni, centri archivi e collettività territoriali sono invitati a organizzare attività innovative, originali e interattive, destinate al grande pubblico.

Quest’anno, l’evolversi della situazione di emergenza legata alla diffusione del Covid-19, ha spinto gli organizzatori dell’INRAP a predisporre una piattaforma digitale denominata #Archeorama, sulla quale saranno fruibili contenuti quali reportages, visite virtuali, giochi o eventi a tema, al fine di consentire a tutti gli attori di contribuire alla festa annuale dell’archeologia e di reinventarla sotto una nuova luce, attraverso la creazione di eventi digitali e la valorizzazione delle risorse online.

Tutte le iniziative sono consultabili sul sito ufficiale delle Giornate Europee dell’Archeologiahttps://journees-archeologie.fr.

I luoghi della cultura della Direzione regionale Musei Puglia partecipano alle GEA proponendo ai propri visitatori attività in presenza, svolte nel pieno rispetto delle normative sanitarie vigenti, affiancate da diversi contributi ed iniziative che verranno rese fruibili attraverso i canali social dei singoli istituti.

Le attività nei musei e nei parchi archeologici