Giornate Europee del Patrimonio 2020
PAGINA IN AGGIORNAMENTO
Sabato 26 e domenica 27 settembre 2020 si celebrano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.
Il tema scelto quest’anno dal MIBACT “Patrimonio ed educazione: imparare per la vita”, prende spunto da quello proposto dal Consiglio d’Europa “Heritage and Education – Learning for Life”, per richiamare i benefici che derivano dalla esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella società moderna. La proposta, infatti, è quella di riflettere sul ruolo che la formazione ha avuto, e continua ad avere, nel passaggio di informazioni, conoscenze e competenze alle nuove generazioni, e sul valore che il sapere tradizionale può assumere in rapporto alle inedite sfide del presente e al crescente peso della moderna tecnologia.
Nelle aperture diurne di sabato 26 e di domenica 27, i luoghi della cultura della Direzione regionale Musei Puglia osserveranno gli orari di apertura ordinari con i consueti costi d’ingresso e le agevolazioni e gratuità previste per legge . L’apertura straordinaria serale di sabato 26 settembre prevede invece un biglietto d’ingresso al costo simbolico di 1 euro per i siti a pagamento (eccetto le gratuità previste per legge).
Per entrambe le giornate i luoghi della cultura della Direzione Regionale Musei Puglia hanno elaborato un ricco programma di eventi: vi invitiamo a consultare le pagine dedicate alle diverse iniziative, cliccando sui link seguenti, per scoprire tutti i dettagli utili per partecipare alle GEP.
Provincia di BARI
- Castello svevo – Bari:
visite guidate alla mostra “Moda al Castello – Collezioni di abiti storici in Puglia” e lectio magistralis della prof.ssa Nitti “Evoluzione storico-stilistica del Costume femminile dalla nascita dell’Haute Couture al primo Fashion Show della Moda italiana” - Complesso di S. Francesco della Scarpa – Bari:
performance teatrali “La Città degli Approdi. Il taumaturgo, il Krampus e gli altri prodigi” e concerto serale - Museo Nazionale Archeologico – Altamura:
“Terra di vita – premio letterario internazionale Altamura Demos 2019” e visite guidate gratuite alle sezioni allestitive rivisitate
- Galleria Nazionale della Puglia “G. e R. Devanna” – Bitonto:
Apertura della mostra documentaria “100 Gianni Rodari. Ricordo di Gianni Rodari a Bitonto” e visite guidate
- Museo Archeologico Nazionale e Castello – Gioia del Colle:
Apertura straordinaria serale con visita guidata tematica “imparare per la vita” nella testimonianza delle collezioni e visita guidata “Il Museo Archeologico Nazionale e il Castello Normanno Svevo come opportunità di formazione: un nuovo racconto museale” - Parco Archeologico di Monte Sannace – Gioia del Colle:
Visite guidate “Il Parco Archeologico come opportunità di formazione: un nuovo racconto museale” e osservazione astronomica “Il Parco sotto le stelle”
Provincia di BARLETTA-ANDRIA-TRANI
- Castel del Monte – Andria:
Osservazione astronomica ‘‘Astronomia per tutti. Dalla terra all’universo’’ - Antiquarium e Parco Archeologico di Canne della Battaglia – Barletta:
Laboratorio teatrale intergenerazionale dal titolo “Gesti tradizionali e contemporanei: Il pane e le Maschere” - Museo Archeologico Nazionale – Canosa di Puglia:
Esposizione archeologica “#cosemaiviste: materiali dalle catacombe di Canosa”
Provincia di BRINDISI
- Museo Nazionale “G. Andreassi” e Parco Archeologico di Egnazia – Fasano:
Riapertura al pubblico con visite guidate per presentare i nuovi spazi museali e apertura straordinaria della Tomba Labate con visite accompagnate
Provincia di FOGGIA
- Museo Nazionale Archeologico – Manfredonia:
#VERSOILMUSEO: apertura straordinaria al pubblico - Parco Archeologico di Siponto – Manfredonia:
Apertura straordinaria della cripta di Santa Maria
Provincia di LECCE
- Castello di Copertino:
Visite guidate al museo e agli spazi normalmente chiusi al pubblico e “Corteo storico Madonna della Neve”
Potete scoprire il ricco calendario di iniziative promosse dai musei statali e non statali sull’intero territorio nazionale visitando le pagine dedicate alle iniziative previste nelle giornate di sabato e domenica e alle aperture straordinarie di sabato sera sul sito web del MiBACT.