21-22 SETTEMBRE 2019
Giornate Europee del Patrimonio 2019
“Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento”
21-22 SETTEMBRE 2019
#EHDs #GEP2019 #unduetreArte #museitaliani
Sabato 21 e domenica 22 settembre si celebrano in tutta Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio che nell’edizione 2019 sono ispirate al tema “Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento”.
“Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento” interpreta lo slogan “Arts and entertainment” individuato in sede europea per gli European Heritage Days e rappresenta un’occasione per riflettere sul benessere che deriva dall’esperienza culturale e sui benefici che la fruizione del patrimonio culturale può determinare in termini di divertimento, condivisione, sperimentazione ed evasione.
Il Polo Museale della Puglia aderisce a questa importante iniziativa coinvolgendo nella manifestazione l’intera rete museale e proponendo un ricco calendario di attività destinate a tutti i tipi di pubblico.
Per sabato 21 settembre visite guidate ed iniziative speciali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura del Polo, cui si accederà con orari e costi ordinari nel corso delle giornata, mentre la sera i siti resteranno eccezionalmente aperti al pubblico al costo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità previste per legge).
Domenica 22 settembre il Polo Museale della Puglia aderisce all’iniziativa #iovadoalmuseo, offrendo accesso gratuito a tutti i suoi siti a pagamento e presentando un denso programma di eventi qui di seguito illustrato.
PARCO ARCHEOLOGICO DI MONTE SANNACE
Sabato 21 settembre 2019
Ore 20.45 – Esibizione nell’ambito del progetto Dialoghi con Leucò che consiste in composizione e musica sperimentale con chitarra elettrica, percussioni, voce ed elettronica. Una lettura accompagnata dalla musica, tutto dal vivo, di alcuni dialoghi tratti dall’ opera di Pavese, servendosi di un proiettore e di un telo per accompagnare lo spettatore nella comprensione del testo attraverso ombre cinesi, costruite sempre dal vivo.
Durata: 1h e 15min.
Dalle ore 20.00 alle ore 23.00 (ultimo accesso al pubblico alle ore 22.30) – Apertura straordinaria serale con biglietto di ingresso al costo simbolico di € 1,00
Domenica 22 settembre 2019
Ore 10.00 – 11.45 – Visita guidata al Parco Archeologico di Monte Sannace (Attività a tariffa agevolata)
Ore 17.00 – Scavi aperti. Ultime scoperte a Monte Sannace – Comunicazioni sulle recenti scoperte e visita guidata al cantiere di scavo archeologico condotto, a partire dal 9 settembre, dalla Scuola di Specializzazione in beni archeologici dell’Università di Bari. A cura del Polo e dell’Università di Bari.
Il sito sarà aperto in orario ordinario e dalle 16.00 alle 20.00 con ingresso gratuito per l’iniziativa #iovadoalmuseo, mentre le attività saranno a pagamento.
Per info e prenotazioni tel. 080 3483052 mail pm-pug.parcomontesannace@beniculturali.it – Nova Apulia tel. 080 3491780