Ministero della Cultura

Direzione generale Musei

Direzione generale Musei Puglia

Direttore Luca Mercuri
Via Pier l’Eremita, 25/B, 70122 Bari
+39 0805285231

drm-pug@cultura.gov.it
drm-pug@pec.cultura.gov.it

Image Alt

Festa dei Musei – Giornata Internazionale dei Musei e Notte dei Musei

18 e 19 maggio 2019

Festa dei Musei – Giornata Internazionale dei Musei e Notte dei Musei

Musei come hub culturali: il futuro della tradizione

In Italia la Festa dei Musei, promossa dalla Direzione Generale Musei del MiBAC, diventa la cornice all’interno della quale si sviluppa il tema della Giornata Internazionale Musei che quest’anno vede i Musei come hub culturali: il futuro della tradizione. Argomento centrale è raccontare come il museo avvicina l’uomo contemporaneo al sapere/bene della tradizione. L’apertura straordinaria serale di sabato 18 maggio rientra nella Festa dei Musei e coincide con la Notte Europea dei Musei 2019. Accogliendo il pubblico di notte il museo fornisce ai visitatori una nuova prospettiva applicando un approccio più creativo e sensoriale.

PROGRAMMA

Sabato 18 maggio

  • Ore 17.00 (ingresso al pubblico dalle ore 16.30) – SALA MULTIMEDIALE: presentazione del volume I diari del giovane Casavola 1914-1916 a cura di Antonella De Lucia, con l’intervento di Maria Carolina Nardella, Soprintendente Archivistico e Bibliografico della Puglia e Basilicata, Raffaele Nigro scrittore e giornalista e Pierfranco Moliterni, storico della musica. Coordina Luigi Masella, Presidente della Fondazione Gramsci. Saranno presenti, l’editore e i rappresentanti della famiglia Casavola.
    Per l’occasione Sabrina Rotondi eseguirà al pianoforte musiche scelte di Franco Casavola, uno dei più significativi rappresentanti del movimento futurista, capace di incarnare in maniera esemplare la vicenda del musicista italiano di cultura sostanzialmente conservatrice ma aperta alle più ampie suggestioni europee, redigendo ben cinque manifesti e svolgendo, sempre nell’ambito del futurismo, un’intensa attività di direttore d’orchestra e di compositore.
    In serata il Castello Svevo di Bari effettuerà apertura straordinaria serale al costo simbolico di 1 euro.
  • Ore 20.00 alle ore 23.00 (ultimo ingresso ore 22.30): in occasione della Notte Europea dei Musei 2019, il sito resterà straordinariamente aperto al pubblico al costo simbolico di 1 euro. Sarà altresì proposto il concerto Il futuro della tradizione: giovani musicisti in opera, una maratona musicale con alcuni dei più giovani talenti vincitori di kermesse musicali provenienti dalla SS di I grado “De Amicis Dizonno” di Triggiano (BA), preparati dalla Prof.ssa Annamaria Giannelli.

 

Domenica 19 maggio 2019

Ore 11.00 (ingresso al pubblico dalle ore 10.30) – SALA MULTIMEDIALE: ‘concerto matinée’ dedicato al Maestro Ennio Morricone e ad alcune delle sue musiche più rappresentative che da oltre mezzo secolo si muovono attraverso i più disparati generi musicali, passando con versatilità dall’essere sinfonie essenzialmente ancorate alla tradizione a composizioni di respiro avanguardistico.
Con Domenico Balducci al pianoforte e attraverso la ‘narrazione’ e la guida all’ascolto di Nicola Santoro, si ripercorrerà una parte della prolifica carriera del compositore premio Oscar, senza dubbio il più celebre creatore di colonne sonore della storia del cinema, dagli esordi nel 1955 come arrangiatore di musica leggera fino alla collaborazione con Sergio Leone che ha inizio nel 1964.
Tra i brani scelti per il concerto matinée, i più rappresentativi della grande storia del cinema italiano e internazionale: A Mozart ReincarnatedLa leggenda del pianista sull’oceanoOnce upon a time in AmericaCinema ParadisoDeborah’s themeChi maiC’era una volta il westGabriel’s oboeSe telefonandoGiù la testaMetti una sera a cena.
La partecipazione all’evento è gratuita fino ad esaurimento posti.
Si ringrazia la COBAR S.p.A (Altamura – Bari) per il sostegno alle manifestazioni in programma.

Nelle giornate di 18 e del 19 maggio l’ingresso ai siti del Polo Museale della Puglia è gratuito durante l’orario ordinario di apertura, mentre per la Notte Europea dei Musei (18 maggio) è previsto un biglietto d’ingresso di 1 euro (eccetto gratuità previste per legge).

 

Per info:
Castello Svevo di Bari – Ufficio Eventi
Via Pier l’Eremita ,25b – 70122 Bari
tel: 080 5285201
e-mail: pm-pug.ufficioeventi@beniculturali.it