Ministero della Cultura

Direzione generale Musei

Direzione generale Musei Puglia

Direttore Luca Mercuri
Via Pier l’Eremita, 25/B, 70122 Bari
+39 0805285231

drm-pug@cultura.gov.it
drm-pug@pec.cultura.gov.it

Image Alt

D’estate a Canne della Battaglia

Canne della battaglia

D’estate a Canne della Battaglia

Per tutti il periodo estivo, a partire da sabato 21 luglio, prende il via un ricco programma di iniziative pomeridiane e serali, ad ingresso gratuito, presso il sito archeologico di Canne della Battaglia.

Visite guidate, laboratori didattici, percorsi di trekking, yoga, osservazioni astronomiche, concerti e rappresentazioni teatrali organizzate dal Polo Museale della Puglia, insieme con la Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, il Comune di Barletta e il Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura.

L’iniziativa prende il via sabato 21 luglio con l’archeo-trekking e l’apertura serale dell’area fino alle 21.30.

D’ estate a Canne della Battaglia – Il programma

Per ricordare il 2 agosto, anniversario della storica battaglia tra Cartaginesi e Romani, sarà proposta la rappresentazione di Stefano Luci, “Addio nuvole…ovvero la guerra di annibale barca”: un racconto della Seconda Guerra Punica dal punto di vista di chi la guerra l’ha persa, per conoscere due diverse culture con riferimenti al mondo attuale.

Sempre il 2 agosto con l’iniziativa “II Guerra Punica – Vita da legionario” vengono ricreate le attività che si svolgevano in un accampamento romano al tempo della Battaglia di Canne, grazie alla ricostruzione storica proposta dall’associazione Mos Maiorum.

Un appuntamento particolarmente interessante è quello previsto l’11 agosto: l’osservazione del cielo con i telescopi guidata dal prof. Vincenzo Coppa dell’Associazione Astrofili Universo, che racconterà il cielo e gli astri.

Per il 18 agosto la Compagnia del Sole, già vincitrice della la tredicesima edizione degli Eolo Awards nella sezione miglior spettacolo, porta in scena “I numeri dell’anima”, basato dal Menone di Platone.

I riferimenti alla storia tornano il 26 agosto grazie ai Radicanto e Raiz, cantante del gruppo Almamegretta, con il loro concerto “I figli di Annibale”.

Scarica qui il programma completo.