Clean up al Museo di Altamura: abbi cura del tuo patrimonio
Nella mattinata di giovedì 14 marzo in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, il Museo archeologico nazionale di Altamura ha dato il via ad un intervento sistematico di pulizia straordinaria dell’area archeologica di La Croce, sulla quale il Museo insiste e che ha restituito numerose testimonianze archeologiche dall’età del Bronzo fino alla fase tardo – ellenistica.
Il progetto “Clean up al Museo di Altamura: abbi cura del tuo patrimonio” ha rappresentato una propizia opportunità di promozione dell’indispensabile azione di rete tra Istituzioni pubbliche, enti locali e terzo settore allo scopo di responsabilizzare la cittadinanza nell’adozione di comportamenti virtuosi, utili a tutelare il paesaggio urbano e il patrimonio storico-archeologico della città di Altamura.
L’evento, svolto con la collaborazione della Direzione e dello staff del Museo, di privati cittadini volontari, con il sostegno della Soprintendenza Abap per la città metropolitana di Bari, del Comune di Altamura e il prezioso intervento di Legambiente Eudaimonia Bari e della ditta Dussmann Italy, ha contribuito a liberare dai rifiuti uno dei siti più importanti della città per la sua lunga frequentazione fin dall’Eneolitico. Dopo il primo intervento di Clean up, l’area archeologica ripulita è stata il palcoscenico delle “Letture ad alta voce” a parte dei volontari dell’Agorateca e dell’ Associazione Link di Altamura. Nella stessa mattinata sono stati affissi in Via Genova e in Via Faenza dei manifesti di sensibilizzazione alla cura dell’area archeologica di La Croce ideati dagli alunni della Scuola Secondaria di I grado “O. Serena – E. Pacelli” di Altamura.
A tutti loro va il nostro ringraziamento per averci sostenuto nell’intento di ricordare alla cittadinanza quanta attenzione dobbiamo rivolgere al patrimonio storico – archeologico del nostro territorio.