Avvio dei lavori al Museo Nazionale Archeologico di Altamura e visite accompagnate a cura del personale
Da lunedì 27 novembre 2023 partiranno i lavori di ristrutturazione e ammodernamento degli spazi espositivi al primo piano del Museo Nazionale Archeologico di Altamura, che si prevede termineranno a giugno 2024.
Gli interventi in programma, con fondi a valere soprattutto sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del Ministero della Cultura, intendono favorire la fruizione e la valorizzazione del patrimonio archeologico esposto nel museo, e migliorarne l’attrattività, l’accessibilità e la sicurezza in un’ottica generale di sostenibilità ambientale.
Il primo piano del museo, dedicato al racconto dell’occupazione del territorio murgiano dal Neolitico all’età Medievale, sarà oggetto dei maggiori e più importanti interventi, perché finora mai rinnovato dai tempi dell’apertura e prima inaugurazione. Sono attualmente in corso le operazioni di disallestimento degli ambienti, di movimentazione e messa in sicurezza dei reperti archeologici per i necessari interventi conservativi.
Il pubblico potrà sempre visitare il secondo piano del museo, che ospita il più recente allestimento dedicato al Paleolitico della Puglia e all’Uomo di Altamura.
Saranno rispettati i consueti orari di apertura al pubblico con biglietto di ingresso al costo ordinario e sarà, inoltre, possibile usufruire di visite accompagnate gratuite in italiano a cura del personale del museo, disponibili già dalla prossima settimana.
Per maggiori informazioni o prenotazioni, è possibile contattare il museo al numero 080-3146409 o tramite email all’indirizzo drm-pug.museoaltamura@cultura.gov.it