A scuola di Orienteering: fra natura e archeologia a Canne della Battaglia
Una mattina a caccia di “lanterne” nell’area archeologica di Canne dalle Battaglia, mettendo alla prova abilità atletiche e di orientamento. Oltre 160 tra ragazzi e docenti di nove scuole secondarie di primo e secondo grado, provenienti da tutta la provincia BAT, si sono cimentati con l’Orienteering, sport nato in Norvegia nel 1894 che oggi conta più di 3 milioni di praticanti nel mondo.
La cittadella medievale e le aree di Pezza La Forbice e Pezza Fontanella si sono trasformate in due percorsi messi a punto dall’associazione Sport Orienteering School di Bari, promotrice dell’iniziativa. A scandire le tappe degli itinerari, le “lanterne”, piccoli prismi bianchi e arancioni, tipici della disciplina.
Prendendo come riferimento elementi naturali e testimonianze delle antiche civiltà che popolarono Canne, i ragazzi si sono impegnati al massimo nel percorrere nel minor tempo possibile il tragitto previsto dalle loro mappe. Alla fine coppe e medaglie per i più bravi e per tutti il ricordo di un’esperienza formativa indimenticabile!
Questi i nove istituti scolastici che hanno partecipato all’iniziativa:
– Istituto comprensivo “Modugno-Moro” -Barletta
– Scuola Secondaria Statale di I grado “Gen. E. Baldassarre” – Trani
– Scuola Secondaria di 1 grado “P.N. Vaccina” – Andria
– Istituto Comprensivo “Mariano – Fermi” – Andria
– Liceo Statale “C. Troya” – Andria
– Istituto di Istruzione Superiore “G. Colasanto” – Andria
– Liceo “A. Casardi” – Barletta
– Scuola Media ad indirizzo musicale “E. Fieramosca” – Barletta
– Liceo Scientifico Statale “R. Nuzzi” – Andria