Ministero della Cultura

Direzione generale Musei

Castello Svevo di Bari – Direzione regionale Musei nazionali Puglia

Direttore Generale Avocante
Prof. Massimo Osanna

Delegato alla direzione
Arch. Francesco Longobardi

Via Pier l’Eremita, 25/B, 70122 Bari
+39 0805285231

drm-pug@cultura.gov.it
drm-pug@pec.cultura.gov.it

Image Alt

Laura Marinaro presenta “La fanciulla degli ori”, il primo romanzo giallo ambientato ad Altamura

Laura Marinaro presenta “La fanciulla degli ori”, il primo romanzo giallo ambientato ad Altamura

Venerdì 12 luglio dalle ore 18:30 la scrittrice e giornalista Laura Marinaro presenta al Museo archeologico nazionale di Altamura “La fanciulla degli ori”, edito dalla casa editrice Mursia per la collana Giungla Gialla, il primo romanzo giallo ambientato nella città murgiana. L’evento chiude la stagione di “Storie nella storia – aperitivi letterari al museo di Altamura” e si svolge in occasione della serata di apertura straordinaria serale che prevede l’ultimo ingresso al museo alle ore 22:15.
Dopo il successo di “Maremoto a Varigotti”, Laura Marinaro torna, infatti, nella sua terra d’origine per raccontarci dell’omicidio di Marta Lombardo, 33 anni, archeologa del museo nazionale cittadino, e di un mistero che affonda le radici nel lontano passato, sepolto per secoli nella tomba della «fanciulla degli ori» di Via Genova. Un giallo avvincente, ricco di suspense che si snoda tra alcuni luoghi reali della città di Altamura, perfette location per la vicenda narrata, come Claustro Tradimento, Claustro Totti, Piazza Castello, Piazza Duomo e il Museo archeologico nazionale, che espone il corredo funerario che da origine al titolo del romanzo. Gli ori appartenevano ad una donna di nobili origini, vissuta ad Altamura intorno al III secolo a.C. e sono attualmente visibili a Isernia, in prestito per la mostra “La forma dell’oro. Storie di gioielli dell’Italia antica”.
Al termine di quest’ultimo incontro, l’Associazione Strada dei Vini DOC Castel del Monte offrirà ai partecipanti una degustazione di vini delle cantine del territorio accompagnata dalla degustazione di prodotti da forno forniti dall’Azienda Agri Natural di Michele Cornacchia.
È possibile riservare il posto chiamando il numero 080/3146409 o inviando una mail a 𝐝𝐫𝐦-𝐩𝐮𝐠.𝐦𝐮𝐬𝐞𝐨𝐚𝐥𝐭𝐚𝐦𝐮𝐫𝐚@𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚.𝐠𝐨𝐯.𝐢𝐭.
L’evento è organizzato in collaborazione con Feltrinelli Librerie Altamura.