UN FRANCOBOLLO CELEBRA IL TEATRO ROMANO DI LECCE
Il Teatro romano di Lecce impresso su un francobollo che celebra e porta in giro per il mondo uno dei monumenti più importanti e maestosi dell’antica Lupiae (il nome della città di Lecce in età romana).
La cerimonia di emissione e annullo filatelico del francobollo, valido per la posta ordinaria, appartenente alla serie tematica «Il patrimonio artistico e culturale italiano» è prevista per martedì 16 aprile a partire dalle ore 17.00 nella Sala Maria d’Enghien del Castello Carlo V di Lecce.
Il timbro filatelico che riproduce l’immagine dell’edificio eretto in età augustea e completato probabilmente nel I o II secolo d.C., ora a disposizione anche dei collezionisti, sarà stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e messo in commercio da Poste Italiane.
«L’emissione del francobollo, una iniziativa dal grande valore simbolico – commenta il delegato alla Direzione regionale Musei Puglia, arch. Francesco Longobardi – costituisce un ulteriore elemento di promozione e di valorizzazione di uno dei monumenti simbolo della città di Lecce. Il Teatro romano entra così nella triade dei siti afferenti alla Direzione regionale Musei Puglia, insieme a Castel del Monte e al Castello Svevo di Bari, ispiratori di un francobollo atto a testimoniare le enormi potenzialità che il Teatro può esprimere nel panorama artistico, culturale e turistico italiano».
PROGRAMMA 16 APRILE 2024 – ORE 17.00
Saluti:
Prof. Massimo Osanna, Ministero della Cultura, Direttore Generale Musei
Arch. Francesco Longobardi, Delegato alla Direzione regionale Musei Puglia
Dott. Paolo Perrone, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Presidente del Consiglio di Amministrazione
Arch. Francesca Riccio, Soprintendente archeologia belle arti e paesaggio per le province di Brindisi e Lecce
Dott. Stefano Minerva, Presidente della Provincia di Lecce
Dott. Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce
Arch. Fabiana Cicirillo, Comune di Lecce, Assessore alla Cultura
Interverranno:
Arch. Pietro Copani, Direzione regionale Musei Puglia: Il Teatro romano: storia di un monumento ritrovato
Dott. Francesco Giannuzzi, Poste Italiane: Il francobollo sul Teatro romano di Lecce
Cerimonia di annullo filatelico
Segue visita guidata del Teatro romano