Ministero della Cultura

Direzione generale Musei

Castello Svevo di Bari – Direzione regionale Musei nazionali Puglia

Direttore Generale Avocante
Prof. Massimo Osanna

Delegato alla direzione
Arch. Francesco Longobardi

Via Pier l’Eremita, 25/B, 70122 Bari
+39 0805285231

drm-pug@cultura.gov.it
drm-pug@pec.cultura.gov.it

Image Alt

8 Marzo 2024: ingresso gratuito per le donne nei luoghi della cultura statali. Visite guidate e laboratori a tema

8 Marzo 2024: ingresso gratuito per le donne nei luoghi della cultura statali. Visite guidate e laboratori a tema

Venerdì 8 marzo 2024, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’ingresso delle visitatrici in tutti i luoghi della cultura statali sarà gratuito. E non solo.

Nell’ottica di celebrare una giornata dalla valenza simbolica sempre attuale e rilevante, che passi anche attraverso la divulgazione di una cultura attenta alle donne, Musei, Castelli e Parchi archeologici afferenti alla Direzione regionale Musei Puglia anche quest’anno offrono un interessante cartellone di eventi.

Parco archeologico di Monte Sannace – “Trame di Peucezia” – dalle ore 10.00 alle ore 12.30: laboratori con dimostrazione sperimentale di tessitura con telaio verticale da parte di un archeologo specializzato. A seguire, visita tematica, incentrata sul mondo femminile e sul ruolo della donna nella società dell’antica Peucezia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Castello Svevo di Trani – “Margherita…e le altre” – ore 16.00 e ore 17.30: visita accompagnata a cura del personale del Castello alla scoperta della mostra #Fuorilarte| La collezione della regina Margherita di Savoia da Napoli a Trani. Sarà messa in risalto la figura femminile nelle sue varie sfaccettature, prendendo spunto dalle opere esposte, collezionate dalla Regina Margherita negli anni, a dimostrazione della sua sensibilità verso l’universo femminile.
Castello Svevo di Bari – “Donne al potere” – ore 10.30 e ore 16.30: nel corso di visite guidate tematiche a cura del personale del Castello, si ripercorrerà la storia di Isabella d’Aragona e sua figlia Bona Sforza, le due donne che trasformarono il Castello barese in una raffinata dimora principesca.
Museo Nazionale Archeologico di Altamura – “La donna nella Preistoria” – ore 16.00 e ore 17.30: il personale del Museo accompagnerà i visitatori alla scoperta del ruolo delle donne nell’epoca preistorica.
Museo Archeologico Nazionale “Matteo Sansone” di Mattinata – “La Daunia al femminile” – dalle ore 10.30: il percorso di visita sarà incentrato sul mondo femminile in Daunia, dagli ornamenti in bronzo, ambra e pasta vitrea della collezione, alle sculture femminili in pietra calcarea di Monte Saraceno, passando per l’eccezionale corpus iconografico delle stele sipontine, fino alle raffigurazioni sui vasi a figure rosse che mostrano l’evolversi del costume femminile a seguito dei contatti con il mondo ellenico.

In tutti i suddetti luoghi della cultura, le iniziative sono incluse nel prezzo del biglietto di ingresso, eccezionalmente gratuito per le donne.

Per tutti i dettagli è possibile consultare la pagina dedicata: Eventi per la Giornata Internazionale della Donna 2024

Inoltre, al costo aggiuntivo di 7 Euro, sarà possibile partecipare a visite guidate a tema, a cura di Aditus Culture, anche sabato 9 e domenica 10 marzo, nei seguenti siti:

Museo Archeologico Nazionale di Canosa: percorso guidato dal titolo “Donne nell’antichità”, passando attraverso il corredo dell’ipogeo Varrese del IV-III secolo a.C. Partenza visite guidate: ogni ora a partire dalle 9.00.
Museo Archeologico Nazionale e Castello di Gioia del Colle: percorso guidato dal titolo “Donne nel medioevo: amate, amanti, spose di un Imperatore svevo”, alla scoperta della figura della donna nel Medioevo tra le sale del Castello Normanno-Svevo. Partenza visite guidate: ogni ora a partire dalle 8.30.
Museo Archeologico Nazionale e Parco Archeologico “G. Andreassi” di Egnazia: la visita dal titolo “Sull’altare della dea” si focalizzerà sul ruolo della donna nella società messapica con particolare riguardo a due ruoli cardine, la madre, perno dell’ambiente domestico e la tabara (sacerdotessa), a partire da Demetra, dea dell’agricoltura e Cibele, la grande Madre. Partenza visite guidate: ogni ora e mezza a partire dalle 9.