16 novembre 2025
30SCAVI. LA ricerca archeologica dell’Università di Bari a Monte Sannace
Domenica 16 novembre, alle ore 11, si inaugurerà la mostra “30SCAVI. La ricerca archeologica dell’Università di Bari a Monte Sannace.”
L’esposizione celebra il valore, la storia e la continuità di un’esperienza di scavo e di ricerca che, da trent’anni, lega indissolubilmente l’Ateneo barese all’importante sito peucezio di Monte Sannace/Thuriae.
Il percorso, allestito nel suggestivo trullo sull’acropoli del Parco, propone un racconto evocativo e simbolico del lavoro dell’archeologo: dal legame profondo con la terra ai metodi di documentazione e analisi, dalle scoperte che hanno segnato le diverse campagne di scavo al valore formativo e umano che tali esperienze hanno rappresentato per generazioni di studenti e ricercatori.
Il giorno dell’inaugurazione il Parco sarà eccezionalmente aperto dalle 8:30 alle 19:30, con ultimo ingresso alle 19:00 e l’accesso sarà gratuito.
Si riprende poi con i consueti orari e costi e la mostra sarà visitabile ogni sabato e domenica dalle 9:30 alle 13:00, mentre in settimana sarà possibile accedervi solo su prenotazione attraverso i seguenti recapiti:
Tel: 0803483052
Mail: drm-pug.parcomontesannace@cultura.gov.it
