Ministero della Cultura

Direzione generale Musei

Direzione generale Musei Puglia

Direttore Luca Mercuri
Via Pier l’Eremita, 25/B, 70122 Bari
+39 0805285231

drm-pug@cultura.gov.it
drm-pug@pec.cultura.gov.it

Image Alt

Dal filo al tessuto. Laboratorio per scoprire i segreti di un’arte antichissima

Dal filo al tessuto. Laboratorio per scoprire i segreti di un’arte antichissima

Torna il ciclo di appuntamenti #ritornoallapreistoria del Museo Archeologico Nazionale e Castello di Manfredonia.
Sapete quanto è antica l’arte della tessitura? È antica quasi quanto l’uomo! Già nel Paleolitico infatti gli uomini intrecciavano corde con fibre vegetali, costruivano cestini, stuoie…
È però con il Neolitico che l’uomo inizia creare stoffe per i suoi vestiti: riduce la lana in fili e inventa il telaio. Nell’età del Bronzo la produzione tessile si specializza: l’uomo inizia a creare tessuti preziosi, che danno prestigio a chi li indossa. Da questo momento gli scavi archeologici iniziano a restituirci gli strumenti con cui si faceva in antico la tessitura: pesi da telaio, aghi, fuseruole (rinvenuti soprattutto nelle sepolture femminili).
Dopo un’introduzione sugli antichissimi oggetti legati alla tessitura della collezione del Museo (a cosa servivano, come erano usati…) i partecipanti potranno sperimentare, filo dopo filo, come veniva realizzato un tessuto antico, insieme alla dott.ssa Tiziana Zappatore che mostrerà loro il funzionamento di un telaio antico e la differenza con quelli moderni: sono cambiati, sono diversi per struttura e dimensioni, ma l’antica arte della tessitura è rimasta la stessa.
Il laboratorio educativo si terrà venerdì 31 maggio 2024, a partire dalle ore 16.00. L’attività è gratuita con biglietto di ingresso al museo secondo il consueto piano tariffario (gratuito per under 18).
Per partecipare, è possibile inviare una email di prenotazione all’indirizzo drm-pug.museomanfredonia@cultura.gov.it