Parco Archeologico di Monte Sannace
Parco archeologico di Monte Sannace: un parco per tutti Il progetto L’obiettivo del progetto è realizzare uno spazio ludico-educativo accessibile e aperto a bambini con ogni tipo di abilità fisica o cognitiva, che consenta di spostare l’attenzione dalla disabilità alla persona e al benessere, attraverso il gioco. Il mito di Peucezio In uno spazio esterno alle mura dell’antica città peucezia di Thuriae, è in corso di realizzazione un’area giochi tematica e inclusiva (definita Archeoground),
Il Programma Operativo Nazionale (PON) “Cultura e Sviluppo” 2014-2020 è lo strumento con il quale l’Italia contribuisce alla realizzazione della Politica di Coesione dell’Unione Europea e si rivolge a favore della Campania, della Basilicata, della Calabria, della Puglia e della Sicilia. Si pone come obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale, attraverso interventi di conservazione dei beni culturali, di potenziamento del sistema dei servizi turistici e di sostegno alla filiera imprenditoriale collegata
Castel del Monte
Castel del Monte: un Patrimonio aperto e accessibile a pubblici diversi e nuovi Il progetto Gli interventi realizzati consentiranno a Castel del Monte una fruizione più ampia e stratificata con maggiori livelli di accessibilità fisica e cognitiva, diventando un Patrimonio aperto e accessibile a pubblici diversi e nuovi. Il progetto è nato da un approccio più consapevole nei confronti della diversità e complessità dell’essere umano, con la finalità di garantire a chiunque un’esperienza di
Museo Archeologico Nazionale e Castello di Gioia del Colle
Implementazione del sistema di accessibilità e fruizione del Museo e del Castello Il progetto Il progetto portato a termine ha avuto come obiettivo la rimozione delle barriere fisiche e cognitive, per una fruizione mediante forme che permettono di entrare in contatto diretto con la storia e le vicende del Castello Normanno Svevo di Gioia del Colle, attraverso supporti alla visita diversificati, in base alle esigenze e tipologia di pubblico, valorizzando la lettura