Direzione regionale Musei nazionali Puglia
Qual è il suo ruolo? Quali sono le sue funzioni? Come è organizzata?
La Direzione regionale Musei nazionali Puglia, organo periferico del Ministero della Cultura, opera sul territorio regionale con l’obiettivo di valorizzare e rendere fruibili i musei, i monumenti e le aree archeologiche statali. Articolazione della Direzione Generale Musei, la Direzione regionale favorisce il dialogo continuo tra enti statali e locali, tra diverse realtà museali pubbliche e private del territorio, promuovendo la costituzione del sistema museale regionale e assicurando un’offerta culturale integrata di qualità. Incoraggia la partecipazione attiva delle comunità, promuovendo progetti di sensibilizzazione e campagne pubbliche di raccolta fondi a sostegno del patrimonio culturale.
Direzione
Dal 2023, l’Arch. Francesco Longobardi ricopre il ruolo di delegato alla Direzione regionale Musei nazionali Puglia per il Direttore Generale avocante, prof. Massimo Osanna
Servizi DRMN
Il museo è un’istituzione permanente senza scopo di lucro e al servizio della società, che effettua ricerche, colleziona, conserva, interpreta ed espone il patrimonio materiale e immateriale.
Aperti al pubblico, accessibili e inclusivi, i musei promuovono la diversità e la sostenibilità.
Operano e comunicano eticamente e professionalmente e con la partecipazione delle comunità, offrendo esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze.
Scopri il territorio
Il territorio pugliese si caratterizza per la straordinaria varietà del paesaggio che reca l’impronta di una storia lunga centinaia di milioni di anni; dal profilo geografico non comune nel panorama peninsulare, la Puglia assume differenti volti e forme, dal Tavoliere a nord della regione al territorio della Murgia caratterizzato dall’ampio altopiano carsico che unisce Puglia centrale e Basilicata orientale; dalla Valle d’Itria, estesa tra i centri di Locorotondo, Cisternino e Martinafranca, fino agli oltre 865 chilometri di costa tra il Mar Ionio e l’Adriatico.
Dal distretto della Capitanata al profondo sud salentino la Direzione Regionale Musei Puglia, già Polo Museale istituito in seguito alla riforma dell’allora Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, gestisce e coordina le attività di fruizione e valorizzazione di quindici luoghi della cultura statali di natura estremamente diversificata e dalla molteplice offerta culturale; tra questi si annoverano musei e parchi archeologici a Manfredonia e a Siponto, Canne della Battaglia, Canosa e Ruvo di Puglia, Gioia del Colle ed Altamura fino ad Egnazia nel brindisino; una pinacoteca a Bitonto, l’anfiteatro e il teatro romano di Lecce; infine i castelli a Bari, Trani, Copertino (Lecce) e Castel del Monte, dichiarato Patrimonio Unesco dal 1996.
Normativa di riferimento
Nel 2014, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha introdotto grandi novità nell’organizzazione del sistema museale italiano, definendo la missione dei musei e nuove modalità di gestione. Per saperne di più si può consultare la sezione dedicata sul sito della Direzione generale Musei.